Metasociale ha avviato un nuovo cantiere di lavoro per la costruzione del progetto “Welfare Intelligence”. Un’iniziativa pro bono volta a realizzare all’interno del Comune di Milano un’innovativa soluzione digitale di supporto alle decisioni basata sull’integrazione e analisi di dati provenienti da numerose fonti informative per orientare politiche, interventi e finanziamenti, prendere decisioni e gestire attività. Si tratta di una piattaforma web dove sarà possibile effettuare analisi, simulazioni, previsioni e ottimizzazioni micro-territoriali basandosi su dati riferiti alla Domanda (Persone/Famiglie e Bisogni) e all’Offerta (Strutture e Servizi/Attività) gestiti con dettaglio geografico. Il cantiere ha preso avvio circa un anno fa. Si è partiti dall’analisi delle esigenze analitiche e decisionali sia degli Enti del Terzo Settore sia delle persone del Comune che lavorano sui temi del Welfare e dei servizi al Cittadino.
Con questo strumento chi si occupa di servizi a Persone e Famiglie fragili o in difficoltà a Milano potrà lavorare con maggior efficacia, efficienza e coordinamento in rete grazie ad un approccio “data-driven”: Il Welfare di precisione, il Welfare territoriale, la Co-programmazione e la Co-progettazione potranno disporre di un innovativo strumento digitale per potenziare l’impatto sociale di sforzi ed investimenti.
Il 9 ottobre 2023 alle h.10,00 presso la Sala Conferenze del Palazzo Reale di Milano (all’interno della Milano Digital Week) durante l’evento “Come i dati e il digitale possono creare valore aggiunto al Welfare della città di Milano” sarà presentata una prima demo dello strumento di analisi.
Per dettagli ed iscrizione all’evento:
qui il comunicato scaricabile